domenica 12 luglio 2009

BAULETTI DI MELANZANE E BUFALA

In realtà questo piatto lo abbiamo assaggiato (veramente solo Jacopo, perchè io ho cercato di limitarmi) ad Ischia, e la pasta era mantecata con della provola affumicata. Purtroppo non avendone a disposizione ho ovviato con un po' di mozzarella di bufala a dadini: certo il sapore era meno caratterizzato ma ugualmente gradevolissimo. Un'ottima ricettina per una cena con gli amici, veloce e gustosa.
Ho affettato sottilmente 2 melanzane non troppo grandi e le ho messe a spurgare con del sale in uno scolapasta. Nel frattempo ho messo sul fuoco il sugo di pomodoro e basilico e poi ho passato in graticola (appena unta d'olio) le melanzane. Ho poi cotto al dente la pasta (ho utilizzato delle pennette molto piccole de "I Piccolini" della Barilla) e preparato i bauletti, aggiungendo la mozzarella di bufala a dadini e del parmigiano grattugiato tra due strati di pasta, precedentemente condita con il sugo al basilico. Ho foderato delle coppettine in alluminio con della pellicola "Cuoci Film", molto simile alla pellicola per alimenti ma che può andare anche in freezer o al forno e, addirittura, nel microonde (è stato, così, facilissimo sfornare i bauletti e non ho neanche dovuto lavare le coppettine :-D),
ho disposto le fettine di melanzane in modo che sporgessero fuori delle coppette per circa 3 centimetri per lato, ho messo una cucchiaiata di pennette al pomodoro, ho aggiunto la mozzarella di bufala a dadini ed ho messo un altro strato di pasta, coprendo poi il tutto con le melanzane ripiegate.
Ho passato tutto in forno a 200° per meno di 10 minuti e sfornato (con quella pellicola è veramente una meraviglia).