Ieri, avendo un po' di cose da smaltire in frigorifero, mi è tornata in mente una "mattonella" preparata qualche mese fa con ingredienti simili.
Per quest'occasione ho amalgamato 3 grosse patate, lessate e passate, con 500 grammi di carne macinata mista ed un uovo, un pizzico di sale e di pepe.
Ho rivestito uno stampo da plum cake con dello speck su cui ho disposto 4 fette di provolone dolce e 4 o 5 cucchiai di champignon a fettine, appena saltati in padella per fargli perdere un po' d'acqua e prendere sapore, ed ho fatto un primo strato di macinato; ho poi disposto 4 fette di formaggio (ma se ne può fare anche uno strato leggermente più spesso) sul quale ho aggiunto altri 5 o 6 cucchiai di champignon,
ho ricoperto con un secondo strato di carne macinata e patate, ripiegato le fette di speck a chiudere la mattonella ed infornato circa 50' a 180 gradi.
E questo è il risultato...
5 commenti:
Wow, Claudia da paura!!!!! Ma devi metterti tu in cucina non quel matto di Jajo!!!! Baciooooo
Ci credo che ve lo siete spazzolato!!! Anzi....ci siete arrivate tu e le ragazze??? :-/
Deve essere buonissimo!!!
Bacioni
Eccoti che ti ho trovata!!!! Ora ti linko subito!!! Un bacio e complimenti per questa ricetta... immagino quanto possa essere buona! Un abbraccio Laura
Questa sì che è un'idea da annotare, la mattonella è un concentrato di bontà, ricca, anzi ricchissima. Il provolone ci sta divinamente, i funghi sono una finezza davvero. E' proprio bella anche la presentazione, e viene da dire che una fetta tira l'altra. La proveremo di sicuro!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Questa mattonella deve essere buonissima! Io amo lo speck, e gli ingredienti che racchiude qui sono ottimi! Complimenti :-)
Posta un commento