martedì 5 maggio 2009

MATTONELLA DI CARNE E PATATE CON SPECK, FUNGHI E FORMAGGIO

Ieri, avendo un po' di cose da smaltire in frigorifero, mi è tornata in mente una "mattonella" preparata qualche mese fa con ingredienti simili.
Per quest'occasione ho amalgamato 3 grosse patate, lessate e passate, con 500 grammi di carne macinata mista ed un uovo, un pizzico di sale e di pepe.
Ho rivestito uno stampo da plum cake con dello speck su cui ho disposto 4 fette di provolone dolce e 4 o 5 cucchiai di champignon a fettine, appena saltati in padella per fargli perdere un po' d'acqua e prendere sapore, ed ho fatto un primo strato di macinato; ho poi disposto 4 fette di formaggio (ma se ne può fare anche uno strato leggermente più spesso) sul quale ho aggiunto altri 5 o 6 cucchiai di champignon,
ho ricoperto con un secondo strato di carne macinata e patate, ripiegato le fette di speck a chiudere la mattonella ed infornato circa 50' a 180 gradi.
E questo è il risultato...
E' durato pochissimo perchè era veramente saporito e ce lo siamo spazzolato subito !

5 commenti:

Paola ha detto...

Wow, Claudia da paura!!!!! Ma devi metterti tu in cucina non quel matto di Jajo!!!! Baciooooo

Antonella ha detto...

Ci credo che ve lo siete spazzolato!!! Anzi....ci siete arrivate tu e le ragazze??? :-/
Deve essere buonissimo!!!
Bacioni

Antro Alchimista ha detto...

Eccoti che ti ho trovata!!!! Ora ti linko subito!!! Un bacio e complimenti per questa ricetta... immagino quanto possa essere buona! Un abbraccio Laura

Luca and Sabrina ha detto...

Questa sì che è un'idea da annotare, la mattonella è un concentrato di bontà, ricca, anzi ricchissima. Il provolone ci sta divinamente, i funghi sono una finezza davvero. E' proprio bella anche la presentazione, e viene da dire che una fetta tira l'altra. La proveremo di sicuro!
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Tania ha detto...

Questa mattonella deve essere buonissima! Io amo lo speck, e gli ingredienti che racchiude qui sono ottimi! Complimenti :-)