giovedì 23 giugno 2011

POLPETTINE PER LA PUPATTOLA

Visto che conosco bene il carattere di mamma e papà sono sicura che la pupattola in questione farà poche storie, magari tra qualche annetto, perfino per mangiare il baccalà. 


Ed è per questo che, in occasione del contest che Luca & Sabrina hanno proposto, voglio regalare alla piccola Alice Ginevra la ricetta di queste 

POLPETTINE DI BACCALA'.

 Copia di DSCF4399

INGREDIENTI: Per 4 persone bastano 
due grossi filetti di baccalà gia bagnato
acciughe sott'olio
prezzemolo
pane grattugiato
2 uova

PROCEDIMENTO: dopo aver ammollato il baccalà (ma spesso al mercato, soprattutto il venerdì, si trova già ammollato, magari accompagnato da ceci) tritarlo grossolanamente inserendo nel bicchiere del minipimer anche un paio di acciughe sott'olio, un uovo, le foglioline di prezzemolo, ed un paio di cucchiai di pane grattugiato.
Se se ne volesse mitigare un poco il sapore deciso si potrebbe aggiungere un po' di mollica di pane ammollata nel latte.
Con le mani prendere un po' di composto e farne delle palline di media grandezza, schiacciandole poi un poco con il palmo della mano per appiattirle leggermente.  
Passare le polpettine nel pangrattato, poi nell'uovo e poi di nuovo nel pangrattato.
Friggerle e servirle calde.
Io le ho accompagnate con dell'insalata belga scottata alla piastra.

5 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Claudia, sei un amore, tu e Jacopo lo siete davvero, oggi ci avete fatto due splendidi regali! Siamo sicuri che la pupattola apprezzerà anche il baccalà, io lo adoravo fin da piccola e allora puoi benissimo immaginare cosa penso delle tue polpette, insalata belga compresa che ci sta bene come contorno. Luca si è sciolto appena le ha viste, dice che ne mangerebbe un piatto anche adesso....anche io a dire il vero!
Andiamo subito ad inserire la ricetta!
Un grosso abbraccio
Sabrina&Luca

Paola ha detto...

Claudia io adoro il baccalà! Me le fai???

cooksappe ha detto...

grazie per la ricetta!! ;)

Antonella-Vera55 ha detto...

Ottima ricetta,gustosa e delicata allo stesso tempo!grazie di essere passata dal mio blog e per aver condiviso con me la gioia e la commozione per la nascita della mia nipotina Sofia.Mi ha fatto tanto piacere.Ti auguro una felice estate,un abbraccio

cessione del quinto ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.